Permessi per costruire una casa in legno

Se vi siete fatti conquistare dall'idea di avere una bella casa in legno da costruire, dopo avere scoperto i mille vantaggi e lati positivi di questo materiale, dovete anche sapere come viene regolamentata la costruzione di edifici di questo tipo nel vostro comune.
Richiedete presso gli uffici competenti come funziona il piano regolatore.Poi dovrete richiedere una licenza edilizia ordinaria, come per qualunque abitazione realizzata in muratura.
Infatti sebbene la costruzione di case di legno a scopo abitativo non sia nel nostro paese ancora tanto diffusa, e le case in legno siano utilizzate come edifici il cui scopo non è altro che fungere da semplice deposito, e non da abitazione ordinaria, potremmo pensare che non serve una licenza per la costruzione di una casa prefabbricata a uso abitativo.
Ciononostante sappiate che per costruire una casa in legno come abitazione ci vuole il permesso di abtiazione e per l’edificazione ci vuole una ordinaria licenza edilizia, giacché a fare stato non è tanto il materiale impiegato nella costruzione, bensì, è il volume della stessa.

In Italia comunque contrariamente a quanto si pensa non è tanto difficile trovare costruzioni in cui il legno abbia un ruolo preponderante. Si pensi, ad esempio, a quelle case in cui si trovano ancora solai in legno che caratterizzano la propria abitazione e che, forse, vengono affiancati da strutture in calcestruzzo per questioni di portanza, ma non vengono demoliti.