Case in legno e consumi

Anche nel nostro paese in alcuni luoghi come in montagna si possono vedere anche oggi molte case in legno o in parte di legno e in parte di muratura.
La spiegazione non è solo legata a una questione di reperibilità del materiale: in effetti, si potrebbe altrettanto costruire le case con i sassi. É una questione di avere un ottimo ambiente confortevole dove vivere, grazie alle proprietà fisiche intrinseche del materiale legno.
Il legno infatti è altamente isolante, è capace di mantenere un ottimo clima all’interno dell'abitazione, rilasciando od assorbendo umidità e autoregolamentando il microclima interno in ogni stagione dell'anno. Con gli opportuni trattamenti, il legno può garantire una certa durata nel tempo, e offrire anche notevoli risparmi energetici e oggi, grazie all’uso i materiali coibentanti di spessore adeguato e grazie a studi precisi circa l’orientamento della casa questo risparmio energetico è ancora maggiormente attuabile rispetto a un tempo.

Oggi infatti è possibile edificare delle case in cui si riducono notevolmente i consumi ad esempio con vetrate orientate verso sud, muri perimetrali ben coibentati e strutture di legno proporzionate alle necessità statiche, e in alcune case costruite facendo maggiore attenzione al contenimento delle dispersioni termiche, addirittura, si arriva adirittura a non necessitare di forme di riscaldamento convenzionale. Queste sono le cosiddette case passive che funzionano con pannelli solari per produrre l’acqua calda e l’eventuale riscaldamento per le giornate più rigide.